Vasto assortimento di gilet da uomo, in maglia in cotone e in lana adatto anche come sotto giacca con collo a V o girocollo. Ma anche il gilet, detto anche panciotto, in tessuto da completo e vestito. Infine abbiamo anche un vasto assortimento di gilet imbottiti o in tela con o senza cappuccio per il tempo libero e adatto per lo sportivo che pratica sport diversi. Il gilet è un capo di abbigliamento intramontabile per l’ uomo. Per sua natura e versatilità ne esistono infiniti modelli per diverse esigenze e utilizzi.

Il termine francese è stato elaborato e modificato in italiano svariate volte per essere infine pronunciato e scritto come “gilè”.
Le sue origini sono però derivano dall’arabo jalīkah, un termine utilizzato per indicare le giacche indossate dai prigionieri in Algeria. Ancora prima la parola turca Yelek indicava una giacca senza maniche indossata sia da uomini che donne, dell’Impero Ottomano.

Alcuni utilizzano in modo indiscriminato i termini gilet e panciotto. Similari, ma non sempre accomunabili. Gilet infatti dovrebbe indicare un capo d’abbigliamento maschile smanicato e senza bottoni, informale e sportivo, indossato sopra un maglione o una camicia.

Visualizzazione di 1-12 di 48 risultati